Termini e Condizioni di Vendita del servizio di vendita on line


Premessa: efficacia dei termini e delle condizioni di vendita
I presenti termini e condizioni di vendita (in seguito, “termini e condizioni”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.molinoconti.it (nel seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D.lgs. 70/2003).

Il presente sito è di proprietà del Molino Conti s.r.l. con sede legale in Via Della Libertà 90D/E, codice fiscale e Partita IVA 10929201001, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari.
I contratti conclusi a distanza con il Molino Conti s.r.l. attraverso il sito sono regolati dai presenti termini e condizioni nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente i termini e condizioni che sono stati messi a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Art. 1 – Premesse
Le premesse fanno parte integrante dei presenti termini e condizioni di vendita del servizio di vendita on line.

Art. 2 – Definizioni
Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Molino Conti s.r.l., stipulato tra questa e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici.
Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.

Art. 3 – Oggetto del contratto
Il Molino Conti s.r.l. vende e l’Acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, attraverso la rete internet, i prodotti alimentari selezionati e ordinati dall’Acquirente tra quelli inseriti nel catalogo elettronico sul Sito e al momento disponibili.

Art. 4 – Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Molino Conti s.r.l. e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente sul Sito, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.
Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, dopo l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all'acquisto e la successiva conferma, dell’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto effettuato dall'Acquirente tramite messaggio riepilogativo dell’ordine, inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Acquirente stesso e/o con schermata web.
Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti a fattori non prevedibili o altre cause, il Molino Conti s.r.l. si impegna a comunicare via e-mail tempestivamente all'Acquirente l’indisponibilità del prodotto e a rifondere o comunque non addebitare all'Acquirente il prezzo corrispondente, ovvero a informare l’Acquirente quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Il Molino Conti s.r.l. si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati dandone comunicazione via mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'Acquirente stesso e/o con schermata web.

Art. 5 – Obblighi dell’Acquirente
L’Acquirente si impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini e condizioni.
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione dei presenti termini e condizioni, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.
All'Acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altre sì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone. L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne.

Art. 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all'interno del Sito costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
L’Acquirente corrisponderà al Molino Conti s.r.l. per i prodotti acquistati il prezzo indicato nel catalogo online al momento in cui l’Acquirente stesso ha effettuato l’ordine. Detto prezzo sarà espresso in Euro e sarà comprensivo di IVA.
Le spese di spedizione dei prodotti, ove previste a carico dell’Acquirente, saranno applicate secondo i prezzi indicati nell'apposita sezione pubblicata all'interno del Sito di cui l’Acquirente ha preso visione prima di effettuare l’ordine.
I prezzi dei prodotti possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni. Non sono previsti importi minimi per effettuare un ordine.

Art. 7 – Promozioni e regali
Le eventuali promozioni proposte e l’offerta di eventuali prodotti in omaggio sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito. I prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.
I codici sconto eventualmente ricevuti non sono cumulabili, non si applicano alle altre promozioni già in corso e al calcolo della soglia minima di 59 € per ottenere la spedizione gratuita.
Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall'Acquirente.

Art. 8 – Modalità di pagamento e fatturazione
L’Acquirente pagherà i prodotti ordinati secondo le seguenti modalità: PayPal e/o carte di credito (anche prepagate).
Una volta scelta la modalità di pagamento l’acquirente sarà indirizzato al relativo sito per effettuare la transazione e concludere il pagamento.
Il Molino Conti s.r.l. invierà la fattura tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nell'ordine, solo agli Acquirenti registrati con partita IVA e che ne abbiano fatto richiesta “spuntando” l’apposito riquadro nella pagina di check out. Per tutti gli altri la mail di conferma d’ordine vale come ricevuta dello stesso.
Per l’emissione del documento fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dall'Acquirente all'atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale. A tal fine l’Acquirente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.

Art. 9 – Sicurezza
Le transazioni on-line con carta di credito e PayPal sono effettuate sui rispettivi siti, tramite server sicuri che adottano il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni.
Il Molino Conti s.r.l. non viene mai a conoscenza dei dati delle Carte di Credito o del Conto PayPal del cliente.

Art. 10 – Tempi e modalità della consegna
Il Molino Conti s.r.l. assume l’onere di consegnare all'Acquirente, nel luogo da questi indicato e mediante corriere, i prodotti selezionati e ordinati dallo stesso. Le consegne sono possibili esclusivamente nel territorio italiano, in quello di San Marino e di Città del Vaticano.
Le consegne avvengono, indicativamente entro il termine di 3/4 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di trasmissione della conferma dell’ordine d’acquisto da parte del Molino Conti s.r.l. Non si effettuano consegne al sabato e nei giorni festivi.

Art. 11 – Contributo alle spese di spedizione
L’acquirente corrisponderà al Molino Conti s.r.l., a titolo di contributo alle spese di spedizione, l’importo fisso di € 5,90 euro per importi fino a € 59,00 con ordine minimo pari a € 19,00; nessuna spesa di trasporto dovrà essere corrisposta per importi superiori a € 59,00.

Art. 12 – Danno da trasporto
Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni esteriori all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà entro 8 giorni dall'avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r al Molino Conti s.r.l., Via della Libertà 90D/E - 00024 Castel Madama (Rm). L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
Nel caso in cui l’Acquirente riscontri danni al prodotto dovuti al trasporto non visibili dall'esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, nel primo caso entro 8 giorni dalla scoperta e nel secondo entro 8 giorni dalla consegna, inviando una lettera raccomandata a/r al Molino Conti s.r.l., Via della Libertà 90D/E - 00024 Castel Madama (Rm). L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.
A seguito della denuncia presentata dall'Acquirente, il Molino Conti s.r.l. provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il Molino Conti s.r.l. non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’acquirente.

Art. 13 – Responsabilità
Il Molino Conti s.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali il Molino Conti s.r.l. si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
Fermo restando quanto previsto dall'art. 8 della Direttiva U.E. 97/7 e dell’art. 56 D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, il Molino Conti s.r.l. non assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento eventualmente fatto da terzi dei dati della carta di credito forniti dall'Acquirente.
Il Molino Conti s.r.l. non potrà ritenersi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
Il Molino Conti s.r.l. non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Art. 14 – Denuncia vizi e garanzia legale
Il Molino Conti s.r.l. ha l’obbligo di consegnare all'acquirente beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dell’acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128,129, 130, 131, 132, 134, 135 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
L’acquirente decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.
Nel caso in cui l’Acquirente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, inviando una lettera raccomandata a/r al Molino Conti s.r.l., Via della Libertà 90D/E - 00024 Castel Madama (Rm). L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti, l’acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Il Molino Conti s.r.l. si riserva di verificare l’esistenza del difetto di conformità.
Il Molino Conti s.r.l.. si riserva di comunicare all'acquirente se provvederà al ritiro del prodotto difettoso presso il domicilio dell’acquirente.
I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti l’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
Il Molino Conti s.r.l. non potrà mai, in alcuno caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al Molino Conti s.r.l. In caso contrario, l’Acquirente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).

Art. 15 – Risoluzione del Contratto e Clausola Risolutiva Espressa
Le obbligazioni assunte dall'Acquirente all'art. 5 di cui sopra (Obblighi dell’Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempienza da parte dell’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Molino Conti s.r.l. di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Art. 16 – Diritto di recesso
Ai sensi di legge l’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto senza specificarne il motivo e senza il pagamento di penalità entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui in cui l’Acquirente o un terzo da esso nominato, diverso dal corriere, ha ricevuto i prodotti acquistati, ovvero (in caso di contratto stipulato per più prodotti che il Cliente ha richiesto con un unico ordine e che sono stati spediti successivamente) dal giorno in cui è avvenuta la consegna dell’ultimo prodotto acquistato.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall'Acquirente con l’invio di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da inviare al Molino Conti s.r.l., Via della Libertà 90D/E - 00024 Castel Madama (Rm), oppure via fax al n. 0774 448282.
La comunicazione deve riportare nome, indirizzo, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall'acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Molino Conti s.r.l. la propria volontà di recedere dal contratto, ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. n. 206/2005.
L’Acquirente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, a Molino Conti s.r.l., Via della Libertà 90D/E - 00024 Castel Madama (Rm).
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra ed in particolare lo stato dei prodotti restituiti, il Molino Conti s.r.l. provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso, e gli eventuali costi di spedizione sostenuti al momento dell’acquisto, entro un termine massimo di 14 giorni dal giorno in cui avrà ricevuto i prodotti dal Cliente.

Art. 17 – Modifiche
Il Molino Conti s.r.l. si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, pubblicando sul Sito la versione di volta in volta aggiornata.
Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.

Art. 18 – Legge applicabile
Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. I presenti termini e condizioni si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D. Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 19 – Foro competente
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto stipulato online tramite il Sito è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
Qualora la residenza o il domicilio dell’Acquirente non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro del luogo in cui è avvenuta la consegna della merce.

Art. 20 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
Il Molino Conti s.r.l., titolare autonomo del trattamento dei dati dell’Acquirente, tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Molino Conti s.r.l., titolare autonomo del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003 e Art. 6 del Regolamento UE 679/2016).
Il Molino Conti s.r.l. si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall'Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.
Relativamente ai Suoi dati personali la informiamo che può esercitare i diritti previsti dall'art. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016, nonché dall’art. 7 del Codice Privacy.

Art. 21 – Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Molino Conti s.r.l. informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale presso la sede del Molino Conti s.r.l. secondo criteri di riservatezza e sicurezza.